Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto
Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto

Esame diagnostico che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate di organi, tessuti ed ossa.

Cos’è la Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto?

La Risonanza Magnetica con mezzo di  contrasto è un esame che prevede l’utilizzo di un farmaco che viene iniettato per via endovenosa e consente di migliorare la visualizzazione di alcuni tessuti dopo la sua infusione. Il mezzo di contrasto può essere iniettato prima o durante l’esame.

La risonanza magnetica con contrasto è utile per evidenziare le lesioni tumorali, le infiammazioni, le infezioni, le ischemie, le emorragie, le malformazioni vascolari e altre patologie che alterano la vascolarizzazione dei tessuti.

Quando si usa il contrasto?

La Risonanza Magnetica con contrasto si usa quando si vuole ottenere una maggiore definizione delle immagini e delle informazioni aggiuntive su alcune  patologie (ad esempio nella Sclerosi Multipla, nelle malattie tumorali ecc…).

Come ci si prepara?

La preparazione alla Risonanza Magnetica con contrasto dipende dal tipo di esame che si deve effettuare e dalle indicazioni del medico. In generale, si raccomanda di:

  • Portare delle indagini laboratoristiche (Creatinina) non più vecchie di tre mesi dalla data dell’esame
  • Presentarsi a digiuno da 6 ore
  • Informare il medico di eventuali allergie, malattie renali, diabete, gravidanza, allattamento
  • Portare con sé la documentazione medica relativa all’esame.  Richiesta del medico di base (o la prescrizione di uno specialista), i referti e le immagini di eventuali esami precedenti.

Come si svolge l’esame?

Lo svolgimento dell’esame è lo stesso di una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto. Il paziente viene posizionato sul lettino e viene eseguita una prima acquisizione del distretto anatomico da studiare. Quindi, dopo aver posizionato un sottile accesso venoso, viene iniettato il mezzo di contrasto e si esegue una seconda acquisizione. Durante l’esame, il paziente deve rimanere immobile e seguire le indicazioni del personale sanitario. L’esame dura circa 30-40 minuti.

I risultati della risonanza magnetica con contrasto sono disponibili nel giro di 48 ore. Il mezzo di contrasto viene eliminato dall’organismo in poche ore. Non ha effetti collaterali significativi, salvo rare reazioni allergiche.

Moduli per la risonanza

Tecnologie

In Athena l’RM viene eseguita con l’innovativa risonanza magnetica ad alto campo da 1.5 Tesla per tomografia Total Body.

1 +

tipologie di esami eseguiti con strumentazione di ultima generazione

1

medici e personale sanitario con esperienza verticale nella diagnosi