Elettromiografia
Elettromiografia

L’elettromiografia (EMG) è un esame diagnostico comunemente prescritto dopo una visita neurologica per valutare lo stato di muscoli e nervi in una specifica area del corpo

Che cos’é l’elettromiografia?

L’elettromiografia è un esame neurofisiologico che viene utilizzato per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare. 

A cosa serve l’Elettromiografia?

Fornisce informazioni cliniche importanti in molte  comuni malattie come ad esempio radicolopatia o sofferenza delle radici nervose da compressione da ernia del disco cervicale o lombare, sindrome del tunnel carpale, intrappolamento del nervo ulnare. 

È di fondamentale importanza anche nella diagnosi di neuropatie in caso di traumi, diabete, infezioni o altre sindromi metaboliche, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti e poliradicolonevriti, polinevriti, miopatie, miositi e polimiositi, miastenia.

Come si svolge l’elettromiografia?

L’elettromiografia si compone di due studi distinti: elettroneurografia e esame ad ago.

Nel primo studio (elettroneurografia) si misura la velocità di conduzione di uno stimolo elettrico lungo un nervo. Questo studio avviene utilizzando uno stimolatore superficiale posizionato sulla pelle in corrispondenza del nervo. In questo modo, si valuta l’ampiezza del potenziale elettrico evocato e la latenza distale per mezzo di elettrodi superficiali posizionati sul muscolo. È utile nel caso di Sindrome del tunnel carpale. 

 

Nel secondo studio si inserisce un sottilissimo ago-elettrodo in più muscoli delle braccia e/o delle gambe, a secondo del distretto neurologico da studiare. Si valuta l’attività muscolare prima a riposo, in un secondo tempo durante contrazione minima del muscolo, infine alla massima contrazione.

Attraverso l’elettromiografia si può evidenziare la sofferenza di una o più radici nervose, di uno o più nervi, lesione di uno o più tronchi nervosi, intrappolamento di un tronco nervoso. 

Dott.sa Antonella Sciarretta

Presso l’istituto svolge l’attività la Dott.sa Antonella Sciarretta, Neurologa esperta in Neurofisiologia.

Elettromiografia 

Altri servizi