Esame diagnostico che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate di organi, tessuti ed ossa.
Risonanza Magnetica
La Risonanza Magnetica (RM) è diventata una tecnologia diagnostica essenziale in numerose specialità mediche. Grazie all’uso di campi magnetici e onde a radiofrequenza, questa procedura non invasiva permette di ottenere immagini ad alta risoluzione di tessuti e organi, consentendo di rilevare con precisione eventuali patologie. Si tratta di un accertamento estremamente sicuro, in quanto non utilizza radiazioni ionizzanti, cioè non espone il paziente ai possibili effetti pericolosi dei raggi X.
In particolare, la Risonanza Magnetica ad Alto Campo 1,5 Tesla, disponibile in Athena, è una delle metodiche di imaging con livello tecnologico e di affidabilità diagnostica maggiormente elevati, e presenta una struttura a tunnel caratterizzata dalla maggiore spaziosità rispetto alle macchine di vecchia generazione per il massimo comfort del paziente. Anche i tempi di esecuzione dell’esame risultano molto ridotti rispetto al passato senza che questo influisca sulla qualità delle immagini.
L’Istituto Diagnostico Athena ha posto il paziente al primo posto senza dimenticare coloro che soffrono di claustrofobia. Per questo la sala magnete è dotata di un sistema di umanizzazione a immagini che aiuta i pazienti anche più fragili a eseguire l’esame senza ansia.
La RM è un esame versatile che può essere utilizzato per diagnosticare una varietà di condizioni in diverse parti del corpo, tra cui disfunzioni cardiache, malattie neurologiche, tumori, problemi muscolari e scheletrici così come lesioni interne.
Esami Risonanza Magnetica
Athena mette a disposizione dei pazienti la più recente tecnologia per l’esecuzione di diversi tipi di Risonanza Magnetica (RM) tra cui:
- Risonanza magnetica della colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombare, sacrale)
- Risonanza magnetica del bacino e della pelvi
- Risonanza magnetica dell’encefalo
- Risonanza magnetica dell’ipofisi e della sella turcica
- Risonanza magnetica del massiccio facciale
- Risonanza magnetica articolare degli arti superiori (spalla, gomito, polso, mano)
- Risonanza magnetica articolare degli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia, piede)
- Risonanza magnetica del collo
- Risonanza magnetica del torace
- Risonanza magnetica dell’addome (superiore, inferiore, completo)
- Risonanza magnetica midollo spinale
Risonanza Magnetica: come si svolge l'esame
Durante l’esame il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che scorre all’interno dell’ampio tunnel, a profondità ridotta, della RM di Athena. L’esame può richiedere da circa 15 a 30 minuti per l’esecuzione, a seconda della regione del corpo da esaminare e della complessità dell’indagine. Per tutto il tempo, il paziente è in contatto con il personale medico attraverso un interfono e sempre monitorato.
Preparazione Risonanza Magnetica
La Risonanza Magnetica non necessita di particolare preparazione. Prima dell’esame è utile informare il medico di eventuali condizioni mediche, rimuovere tutti i gioielli e gli oggetti metallici indossati, presentarsi con abiti il quanto più possibile comodi e larghi.
Normalmente, dopo l’accertamento, non è necessario alcun periodo di riposo, sarà possibile infatti riprendere fin da subito le normali attività quotidiane. A seconda della Risonanza Magnetica da effettuare, per esempio con o senza mezzo di contrasto, il personale di Athena fornirà al paziente tutte le opportune indicazioni e un supporto attento e personalizzato sulle esigenze della persona.
Altri servizi
Tecnologie
In Athena l’RM viene eseguita con l’innovativa risonanza magnetica ad alto campo da 1.5 Tesla per tomografia Total Body.
tipologie di esami eseguiti con strumentazione di ultima generazione
medici e personale sanitario con esperienza verticale nella diagnosi