Tomografia Computerizzata ad alta definizione multistrato per la diagnosi per immagini di vari distretti corporei.
TAC (Tomografia Computerizzata)
La TAC o TC è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per ottenere immagini tridimensionali estremamente dettagliate grazie all’alta risoluzione, al fine di individuare e localizzare correttamente organi o parti di tessuto danneggiate. Si tratta di un accertamento rapido e indolore che fornisce informazioni preziose per la diagnosi e il trattamento di diversi disturbi.
La TC viene utilizza frequentemente per lo studio delle strutture anatomiche del torace, dell’addome e della colonna vertebrale ma può essere utilizzata pressoché per tutti i distretti corporei colpiti da patologie oncologiche, vascolari, infiammatorie o croniche. In alcuni casi è possibile eseguire l’acquisizione TC delle arterie coronarie del cuore prima di essere sottoposti ad un esame molto più invasivo qual è la coronarografia con notevole risparmio di tempo ed eventuali complicanze o, peggio ancora, la necessità di essere ricoverati.
TC come funziona
L’indagine diagnostica viene eseguita in un apposito macchinario chiamato tomografo computerizzato. Il paziente viene fatto coricare sul lettino scorrevole in posizione prona o supina, dove dovrà rimanere immobile per la durata dell’esame, in totale solo pochi minuti.
Il Tomografo Computerizzato di Athena, caratterizzato dalla presenza di 128 slices, consente un’acquisizione rapidissima delle immagini che avviene in pochi secondi, con una esposizione alle radiazioni nettamente ridotta rispetto al passato. Ciò si traduce in un rischio da esposizione di radiazioni molto basso rispetto ai tomografi convenzionali o di vecchia generazione. Successivamente l’esame acquisito viene ricostruito dai tecnici di radiologia e del radiologo per andare a cercare anche i più fini dettagli utili alla diagnosi.
In Athena l’esame è effettuato con l’ausilio di personale specializzato, con particolare cura per le esigenze e il percepito di ogni singolo paziente. Considerata l’apertura totale dell’anello del tomografo (gantry) non sorgono problematiche di alcun tipo per i soggetti claustrofobici.
Le immagini acquisite verranno analizzate da un tecnico radiologo e consegnate al paziente sotto forma di CD o DVD, unitamente al referto che verrà esposto in una forma più chiara possibile per il paziente ed il medico specialista che ha richiesto l’esame.
Esami TC
Athena mette a disposizione dei pazienti la più recente tecnologia per l’esecuzione di diversi tipi di Tomografia Computerizzata (RM) tra cui:
- Tomografia Computerizzata della colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombare, sacrale)
- Tomografia Computerizzata del bacino e della pelvi
- Tomografia Computerizzata dell’encefalo
- Tomografia Computerizzata del massiccio facciale
- Tomografia Computerizzata dell’orecchio
- Tomografia Computerizzata del collo
- Tomografia Computerizzata articolare degli arti superiori (spalla, gomito, polso, mano)
- Tomografia Computerizzata articolare degli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia, piede)
- Tomografia Computerizzata del torace
- Tomografia Computerizzata dell’addome (superiore, inferiore, completo)
- Tomografia Computerizzata del cranio
Altri servizi
Tecnologie
In Athena la TC viene eseguita attraverso la Siemens TC 128 Somatom Definition, una strumentazione in grado di stabilire nuovi standard per precisione e comfort del paziente.
tipologie di esami eseguiti con strumentazione di ultima generazione
medici e personale sanitario con esperienza verticale nella diagnosi