Metodica non invasiva per l’indagine dei diversi distretti del corpo mediante l’utilizzo di ultrasuoni.
Ecografia
L’ecografia è un accertamento diagnostico non invasivo che si avvale degli ultrasuoni per ottenere immagini relative agli elementi interni del corpo umano, senza l’ausilio di radiazioni.
Questa tipologia di indagine medica può essere utilizzata per numerose condizioni che colpiscono organi, vasi sanguigni, ghiandole, tendini e strutture sottocutanee di svariati distretti corporei: addome, torace, testa e collo, muscoli, pelvi, testicoli e mammelle.
L’ecografo può essere inoltre utilizzato per monitorare la gravidanza e guidare procedure interventistiche come biopsie, infiltrazioni o drenaggi di ascessi.
In linea generale, l’ecografia costituisce uno dei primi approcci per lo studio e il monitoraggio della maggior parti delle disfunzioni che non coinvolgono le strutture ossee. Infatti, i risultati spesso forniscono informazioni preziose per la formulazione di una diagnosi e l’individuazione di un trattamento congruo alla casistica.
Come si svolge l'ecografia
Durante l’esame, il paziente si sdraia su un lettino e il medico ecografista applica un gel apposito nella zona da esaminare. Questo aiuta a trasmettere gli ultrasuoni dalla sonda alla pelle, assicurando un migliore output delle immagini finali.
La sonda viene appoggiata sulla cute e viene spostata sulla zona oggetto di studio. Gli ultrasuoni emessi rimbalzano su tessuti ed organi interni e vengono tradotti in immagini su schermo in tempo reale.
L’accertamento, che ha una durata che varia tra i 15 e un massimo di 30 minuti, non provoca alcun tipo di dolore per il paziente, né tantomeno alcun rischio non utilizzando radiazioni ionizzanti, alla stregua della Risonanza Magnetica.
.
Esami ecografici Athena
Athena ha scelto di dotarsi delle più recenti strumentazioni per eseguire ecografie di altissima qualità e precisione diagnostica. Tra gli esami ecografici a disposizione del paziente ci sono:
- Ecografia addome (superiore, inferiore, completo)
- Ecografia del fegato (epatica)
- Ecografia reni, vie urinarie e vescica
- Ecografia tiroide e parotidi
- Ecografia muscolo-tendinea (spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia)
- Ecografia mammaria
- Eco-color Doppler
Preparazione all'esame ecografico
In generale, non è prevista alcuna preparazione specifica per l’esecuzione dell’ecografia. Costituiscono un’eccezione determinati tipi di esami, come l’ecografia addominale, che possono prevedere il digiuno nelle ore precedenti all’accertamento.
L’esplorazione ecografica presenta un rischio di effetti collaterali nullo, non sono infatti note particolari controindicazioni legate all’esecuzione di tale esame.
Altri servizi
Tecnologie
In Athena l’ecografia viene eseguita mediante l’Ecografo su piattaforma Canon Aplio A Series, una strumentazione di ultima generazione che consente di eseguire indagini sofisticate e di altissimo valore diagnostico.
tipologie di esami eseguiti con strumentazione di ultima generazione
medici e personale sanitario con esperienza verticale nella diagnosi