Mammografia con Tomosintesi 3D
Mammografia con Tomosintesi 3D

Mammografia digitale con tomosintesi 3D per un’indagine avanzata e precoce delle patologie del seno.

Mammografia con tomosintesi 3D

La mammografia con tomosintesi 3D è una forma di imaging estremamente avanzata che utilizza i raggi X per ottenere immagini tridimensionali del seno. Si tratta di un esame più preciso e qualitativamente migliore rispetto alla metodica tradizionale per merito dell’approccio stratigrafico nello studio anatomico delle mammelle e dell’utilizzo di dosi di radiazioni sensibilmente inferiori rispetto ad un mammografo convenzionale.

Questa indagine diagnostica viene utilizzata principalmente come screening per diagnosticare precocemente la genesi di un cancro al seno oppure per valutare la densità del seno e identificare lesioni mammarie sospette.

Mammografia come funziona

La mammella viene posizionata su un piano apposito in cui verrà esercitata una lieve pressione, necessaria all’acquisizione delle immagini, per una durata totale di pochi minuti.

L’esecuzione dell’esame è sconsigliata in alcuni periodi di maggiore tensione del seno come la seconda metà del ciclo mestruale, l’allattamento o gravidanza, tranne se richiesta da un medico per specifici motivi.

Successivamente all’esame, le immagini saranno analizzate da un radiologo che redigerà un referto. È ormai consolidato che l’esame mammografico venga integrato durante la stessa seduta diagnostica dall’ecografia del seno per poter studiare meglio anche le lesioni più dubbie e poter eventualmente proporre un approfondimento con prelievo bioptico su cui eseguire un esame istopatologico (agobiopsia). Questo verrà poi consegnato al paziente per permetterne la disamina con il proprio medico curante o specialista.

Importante è anche ricordare che l’innovativo sistema di mammografia con tomosintesi 3D riduce sensibilmente i falsi positivi e le implicazioni psicologiche che questi comportano per la persona.

Tecnologie

In Athena la Mammografia viene eseguita attraverso il Sistema mammografico Planmed Clarity™ 3D, uno strumento per la tomosintesi digitale che si distingue per un’elevatissima qualità della immagini e delle prestazioni.

radiologia-2
radiologia-1
1 +

tipologie di esami eseguiti con strumentazione di ultima generazione

1

medici e personale sanitario con esperienza verticale nella diagnosi