Disciplina della Medicina che si occupa del trattamento delle patologie che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale e i nervi periferici.
La Neurochirurgia è una disciplina che si occupa delle patologie chirurgiche dell’encefalo (cervello) e della colonna vertebrale (midollo spinale).
Quali malattie tratta il Neurochirurgo?
Si è soliti pensare che il Neurochirurgo esegua interventi solo sul cervello ma non è così. Molto frequentemente, questo specialista si dedica a problemi alla colonna vertebrale fra cui:
- Lombalgia
- Lombosciatalgia
- Cervicobrachialgia
- Mal di schiena
- Dolore al collo
- Ernia del disco lombare
- Ernia del disco cervicale
- Artrosi cervicale
- Stenosi del canale vertebrale
- Spondilolistesi
- Fratture vertebrali osteoporotiche
- Mielopatia
- Sacroileite
- Tumori dell’encefalo e del midollo spinale
- Meningiomi
- Neurinomi
Gliomi
Quando prenotare una visita dal Neurochirurgo?
In caso di cefalea, vertigini, dolori alla schiena, alle gambe, alle braccia o alle mani. Un sintomo comune è il formicolio agli arti.
Quali esami fare prima della visita neurochirurgica?
E’ opportuno pesentarsi ad una visita neurochirurgica con una documentazione che consenta al neurochirurgo di fare diagnosi e dare delle indicazioni terapeutiche.
Gli esami più frequentemente richiesti sono la Risonanza Magnetica dell’encefalo o della colonna vertebrale nel tomografo ad alto campo 1,5 T. In alcuni casi può essere opportuno eseguire un approfondimento con la TAC o con le Radiografie. Un altro esame comunemente richiesto è l’Elettromiografia o la Densitometria ossea.
Quali sono le opzioni terapeutiche possibili?
Quando non c’è un’indicazione specifica a fare un intervento il neurochirurgo può avvalersi della Terapia medica, della Terapia del dolore (algologia o terapia antalgica) o della fisioterapia.
Di che tecnologia dispone oggi il Neurochirurgo in caso di intervento?
Oggi il neurochirurgo può contare su tecnologie all’avanguardia che abbassano drasticamente il rischio legato ad un intervento chirurgico. Tra queste opzioni sono comprese:
Dott. Marco Mannino
Presso l’Istituto Athena svolge la propria attività il Dott. Marco Mannino, Neurochirurgo e Chirurgo Vertebro-Midollare.