MOC/DEXA per prevenire fratture ossee e identificare tempestivamente la presenza di osteoporosi o osteopenia.
Densitometria Ossea (MOC)
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) o densitometria ossea (DEXA) è un esame radiologico sicuro e non invasivo che misura la densità minerale ossea in diverse aree del nostro sistema scheletrico come, ad esempio, il collo del femore, il rachide lombare, il radio distale etc.
Questo valore, che attesta la quantità di calcio e altri minerali presenti, è un indicatore della forza e della salute del segmento osseo esaminato. L’accertamento, per questa ragione, viene infatti utilizzato per diagnosticare l’osteoporosi o monitorare l’efficacia di eventuali terapie già in essere, valutare il rischio di fratture in persone che assumono alcuni farmaci specifici o che presentano condizioni mediche che esercitano un’importante influenza sulla struttura scheletrica.
Come funziona la Densitometria Ossea
La MOC è un’esame diagnostico oggi imprescindibile per verificare la salute delle nostre ossa. La Mineralometria Ossea Computerizzata viene eseguita attraverso una strumentazione dedicata chiamata DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), che attraverso lo scan di una zona campione è in grado di rilevare la densità minerale delle ossa (Bone Mineral Density o BMD).
Durante l’esame, il paziente viene fatto sdraiare su un apposito lettino su cui in modo automatico effettua uno o più passaggi un braccio mobile, senza che ci sia mai alcun contatto. La MOC è un esame rapido e indolore e generalmente ha una durata inferiore ai 15 minuti.
Densitometria Ossea indicazioni e preparazione
Secondo le linee guida in campo internazionale, l’indagine densitometrica è raccomandata a tutte le donne oltre i 60 anni, in menopausa o con alterazioni ormonali in ottica prevenzione, quindi anche in apparente assenza di fattori di rischio espliciti.
È inoltre consigliata anche per gli uomini, in particolare dopo i 60 anni di età, e a tutte le persone che presentano fattori di rischio o indicatori dell’osteoporosi a livello genetico o derivanti da altre terapie.
Per eseguire la MOC non è necessaria una preparazione specifica. Non esistono controindicazioni all’accertamento se non quello relativo a tutti gli esami eseguiti mediante radiazioni ionizzanti: le donne in gravidanza. La dose di radiazioni utilizzata dalla DEXA è infatti molto bassa e con impatto pressoché insignificante.
Altri servizi
Tecnologie
In Athena la MOC viene eseguita mediante la Osteosys PRIMUS, una strumentazione di ultima generazione per analizzare la BMD (densità ossea minerale) caratterizzata da un’innovativa tecnologia per l’assorbimento dei raggi X (DXA).
tipologie di esami eseguiti con strumentazione di ultima generazione
medici e personale sanitario con esperienza verticale nella diagnosi