Nota anche come Terapia Antalgica è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica.
La Terapia del Dolore nota anche come Terapia Antalgica è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica.
Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore acuto o cronico. Fra le più frequenti cui ricordiamo l’artrosi delle grosse articolazioni come spalla, anca e ginocchio o le sindromi dolorose della colonna vertebrale come ad esempio la lombalgia, la lombosciatalgia, la cervicalgia e la cervicobrachialgia.
L’ernia del disco o l’artrosi della colonna vertebrale, la sindrome delle faccette articolari, o le discopatie sono tra i più comuni problemi che richiedono l’intervento dell’anestesista per eseguire la terapia del dolore.
I dolori più comunemente trattati sono: muscolo-scheletrico e neuropatico. Anche le cefalee, le sindromi dolorose del volto e gli acufeni rientrano nell’ambito di trattamento della terapia antalgica.
L’attività si articola in visite, esami radiologici e neurofisiologici come ad esempio l’elettromiografia che consentano un inquadramento diagnostico e terapeutico ed in prestazioni specifiche, quali infiltrazioni loco-regionali di anestetico locale e cortisonico, come nel caso delle infiltrazioni peridurali, o in prossimità dei nervi periferici interessati o delle articolazioni affette dal disturbo.
Nei centri di terapia del dolore la stretta collaborazione tra terapista del dolore e medici di altre specialità (Ortopedico, Neurologo o Neurochirurgp ad es.) garantisce un inquadramento completo del paziente e l’individuazione delle più efficaci strategie terapeutiche. Il dolore non curato in modo opportuno non solo è nocivo per la psiche, ma compromette tutto l’organismo, indebolisce le difese immunitarie e crea dei veri e propri danni a tutti gli organi.
La scelta della terapia dipende dalla tipologia e dalla gravità del dolore, oltre che dal successo dei trattamenti precedenti. Le terapie più frequenti, oltre alla terapia infiltrativa sono: Anestesista esperto in Terapia Antalgica.
- Farmaci: oltre a cortisone, antinfiammatori e antidolorifici si utilizzano altre classi di farmaci attivi sulla conduzione nervosa, psicofarmaci e oppioidi.
- Radiofrequenza pulsata applicata direttamente sulle strutture nervose o in vicinanza del midollo spinale.
- Cefalea posttraumatica
- Cefalea cervicogenica o muscolo-tensiva
- Cefalea “a grappolo”
- Nevralgia del trigemino
- Nevralgia del glossofaringeo
- Dolori dei nervi occipitali
- Dolori facciali atipici
- Dolore radicolare da ernia discale e stenosi foraminale
- Dolore faccette articolari
- Dolore discogenico
- Dolori da sindrome dello stretto toracico
- Dolori radicolari
- Dolori faccette articolari
- Sindrome della XII costola
- Dolori radicolari da ernia discale
- Stenosi del canale vertebrale o spinale
- Dolori delle faccette articolari
- Dolore discogenico
- Dolori da frattura vertebrale da osteoporosi
- Dolori post-traumatici
- Dolore dell’articolazione sacroiliaca
- Failed Back Surgery Syndrome (FBSS)
- Alterazioni cicatriziali nel canale spinale
- Dolori della spalla
- Dolori del gomito
- Dolori del polso e della mano
- Dolori dell’anca e del bacino
- Dolori del ginocchio
- Dolori del piede e della caviglia
Dott. Evangelos Panagiotakos
Presso l’Istituto Athena svolge la propria attività il Dott. Evangelos Panagiotakos, Anestesista esperto in Terapia Antalgica.